Come funziona

L’associazione

Il G.A.S. Livorno è un’associazione culturale in cui delle famiglie si riuniscono settimanalmente per acquistare prodotti sani, ecologici ed etici, a prezzi accessibili per i consumatori e adeguati per i piccoli produttori.

Per poter ordinare i prodotti tramite il nostro G.A.S. è necessario associarsi effettuando il pagamento di una quota associativa di 50 euro da pagare in 2 rate (a gennaio e a settembre). La quota associativa serve per pagare le spese di mantenimento dell’associazione, per organizzare attività culturali, informative, ricreative, ecc… e per condividere le risorse con chi ci è vicino, ad esempio, già da alcuni anni la nostra associazione sta contribuendo al progetto Shule del CMSR attraverso il sostegno a distanza agli studi di una ragazza in Tanzania. La quota si paga direttamente alla sede del G.A.S., in via della Madonna 30/32, angolo via della Posta. Prima di associarsi si può iniziare a conoscere l’Associazione, il suo funzionamento ed i prodotti che vengono ordinati.

Aziende, listini e prodotti

Le aziende aderenti al G.A.S. rispettano le regole di solidarietà, serietà, professionalità e qualità. Prodotti privi di veleni, verdure prodotte in maniera biodinamica, piccole aziende locali… questi sono i motivi che spingono a scegliere di comprare attraverso un G.A.S., piuttosto che in un supermercato. Al momento che prenderete contatto con noi vi verranno spediti via posta elettronica i listini delle aziende, con i prodotti e i prezzi d’aquisto. Usando questi listini sarà possibile iniziare ad ordinare.

Ordini e consegne

Il G.A.S. è aperto ogni mercoledì dalle 18.00 alle 19.30, l’ingresso è in via della Posta 13 a Livorno. Durante l’orario di apertura della sede i gassisti (coloro che effettuano acquisti tramite il G.A.S.) lasciano gli ordini per ciò che vorranno ritirare la settimana successiva per quanto riguarda i prodotti freschi o le seguenti per i prodotti confezionati.

Lettera d’ordine

Salvo diversa indicazione dei referenti volontari che gestiscono gli ordini, gli ordini si fanno scrivendo delle lettere. Nella lettera verranno scritti i prodotti che si desidera ordinare e le quantità desiderata. La lettera va ben chiusa in una busta assieme al denaro per coprire il costo dell’ordine. Sulla busta vanno scritti sia il mittente dell’ordine che il nome dell’azienda alla quale vogliamo inoltrare l’ordine. Si fa una lettera per ogni azienda. Insieme ai listini viene fornita la lista dei referenti degli ordini e le modalità precise per ordinare.

Effettuare l’ordine

Alla sede del G.A.S. in orario di apertura si troveranno delle scatole o buste con i nomi delle varie aziende presso cui è possibile effettuare gli acquisti. Le buste con gli ordini vanno messe nelle relative scatole al fine di ricevere i prodotti nei tempi indicati.

Un esempio

Se Mario Rossi vuole ordinare 10 uova all’azienda Di Grigoli, deve preparare una busta con scritto “MARIO ROSSI – Azienda Di Grigoli”. All’interno della busta metterà un foglietto con scritto “10 uova” e 5 euro (0,25 euro ad uovo). Recandosi alla sede del GAS troverà una scatola con scritto “Azienda DiGrigoli” dove lasciare la sua busta e la settimana seguente ritirerà le uova ordinate.

In definitiva

Una volta presa confidenza con il sistema degli ordini, ci rechiamo una volta alla settimana alla sede per lasciare degli ordini e ritirare i prodotti ordinati. Si arriva con le lettere degli ordini nuove, si va via con i prodotti arrivati. A leggere sembra complicato ma non lo è! Una volta sperimentato il funzionamento e provato i prodotti del G.A.S. non vorrete più tornare indietro!

Annunci